Percorsi ad indirizzo musicale - Scuola Secondaria di I° grado

Nella Scuola Secondaria di I grado di Padenghe sul Garda è attivo il Percorso ad Indirizzo Musicale con cui si vuole fornire alle alunne ed agli alunni una preparazione strumentale di base ed evidenziare le capacità formative ed orientative della musica.

Si propone uno studio non strettamente tecnicistico e nozionistico, ma propedeutico ad un’eventuale prosecuzione degli studi musicali.

Il modello prevede 3 ore settimanali in più rispetto al modello delle 30 ore.

I rientri pomeridiani, i giorni e la loro durata variano a seconda delle esigenze organizzative del corso stesso e vengono concordati dai docenti con gli studenti all’inizio dell’anno scolastico. 

L’attività settimanale pomeridiana di strumento prevede:

  1. un’ora di tecnica strumentale e lettura musicale, già avviata in orario mattutino durante l’insegnamento di Ed. Musicale, rivolta a singoli alunni o a gruppi esigui; 
  2. un’ora di musica di insieme per gruppi.

È possibile, inoltre, per gli alunni iscriversi ad attività aggiuntive quali: 

  1. un’ora di potenziamento strumentale singola o in gruppo;
  2. un’ora, per i soli alunni delle classi seconde e terze di attività orchestrale all’interno
    del progetto “Orchestra Millennium”.

La scelta della frequenza all’indirizzo musicale è soggetta a un vincolo triennale; una volta effettuata non sarà quindi possibile modificarla nel corso del triennio. 

CERTIFICAZIONI MUSICALI TRINITY COLLEGE LONDON

Dall’a.s. 2022/2023, il nostro Istituto è diventato Centro Trinity e sede d’esame n. 70129 per le certificazioni internazionali di musica del Trinity College London, ente certificatore presente in 60 nazioni, grazie all’adesione al Progetto Pilota tra il CNAPM (Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti) del MIUR e Trinity College London. Partendo dall’importanza della diffusione della musica nell’educazione dei giovani, questo progetto mira monitorare l’impatto che le certificazioni musicali internazionali hanno sull’insegnamento e sull’apprendimento della musica.
A partire dal mese di maggio 2023 gli studenti possono integrare il proprio curriculum con le certificazioni musicali TRINITY riconosciute a livello internazionale tramite il sistema del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF). Possono sostenere le certificazioni internazionali di musica anche gli studenti che non frequentano il nostro istituto. 

Di seguito esempi di lavori degli alunni dell'Indirizzo Musicale:   

Buon Anno dagli orchestrali della Millennium: Gli Auguri dall'Orchestra Millennium di Padenghe sul Garda

Buon Natale 2021 dagli alunni della Scuola Secondaria di I° grado di Padenghe sul Garda: 

Buon Natale in musica 2021 ... ... Greensleeves ... ... I magnifici 7, Hakuna Matata ... ... Il Mattino, Adeste fideles ... ... Orchestra rock, Orchestra pop ... ... We wish you a Merry Christmas ... ...  

In allegato una presentazione dettagliata dell'Indirizzo Musicale: 

Allegati

Presentazione Indirizzo Musicale IC Valtenesi.pdf