La Scuola Secondaria di Manerba alla scoperta del proprio territorio

Conoscere, comprendere e valorizzare il proprio territorio: questo è stato il merito principale dei progetti realizzati in collaborazione con il gruppo A.S.A.R. (Associazione Storico-Archeologica della Riviera del Garda) e il Comune di Manerba d/G che ha visto impegnati i ragazzi delle classi prime, seconde e terze della Secondaria di Manerba del nostro Istituto. 

PROGETTO CLASSI PRIME - “Dalla collina al lago: Manerba e il suo territorio”: un’indagine naturalistica, storica ed economica.

Le classi 1°A e 1°C sono state coinvolte sull’anima non lacustre di Manerba. Una zona agricola, prosperosa e altrettanto importante che, quando non c’era ancora un turismo sviluppato, ha permesso di aggregare una vera e propria comunità. Protagonista indiscusso di questa fase è stato il Rio d’Avigo, un corso d’acqua attorno a cui si sono sviluppate tante storie, alcune discordie e alcuni momenti salienti della comunità cittadina. Partendo dalla scuola di Via dei Rii guidati dai docenti, dall’esperta di storia locale prof.ssa Camilla Podavini, dai lavori presenti in archivio e soprattutto dalla propria fantasia, i ragazzi hanno dato vita a un prodotto multimediale che ci racconta come loro hanno capito e interpretato il proprio territorio. Un compito di realtà fatto di interviste, sceneggiature, storytelling, format televisivi e drammatizzazioni. Un lavoro di squadra e di interclasse per ricordarci chi siamo e dove abitiamo….. 

Buona visione! 

 


 

La classe 1°Q ha rielaborato una leggenda locale del Lago di Garda, la storia della strega Orcana e del lago felice, rielaborata mediante diversi linguaggi volti all’inclusione ed al potenziamento di tutte le diverse abilità degli studenti. La leggenda è fruibile attraverso lo storytelling, il fumetto ed un video di drammatizzazione della storia, dove protagonisti sono gli alunni. Il video è stato creato dagli studenti che ne hanno elaborato i testi e da ex alunni che continuano a collaborare con la scuola per le fasi delle riprese e del montaggio. Del progetto si apprezza la forte connotazione inclusiva, dove ciascuno è stato valorizzato per le proprie attitudini ed ha trovato, così, il proprio posto all’interno della classe che ha saputo conoscere ed apprezzare le caratteristiche di ciascuno. 

Buona visione!


PROGETTO CLASSI SECONDE: “La peste a Salò”: conosciamo e facciamo conoscere la ricchezza del territorio che ci circonda. 

Le classi 2°A, 2°B, 2°C desiderano condividere i lavori di riflessione e ricerca a seguito di un percorso di approfondimento con uno storico locale del gruppo A.S.A.R., Prof. Giuseppe Piotti. Dopo una mattinata di approfondimento a scuola con il professore che ha spiegato, usando diverse chiavi di lettura, le epidemie di peste e il loro succedersi nel tempo anche nella realtà geografica in cui viviamo, le classi si sono recate in uscita didattica al Duomo e al Lazzaretto di Salò per visionare concretamente le risposte date nel passato alle epidemie di peste. Il lavoro ha suscitato oltre che il consolidamento di quanto proposto in aula, anche la comprensione di scelte architettoniche e devozionali locali e un immancabile parallelismo tra le epidemie di peste nella storia e la pandemia attuale, facendo emergere riflessioni sugli atteggiamenti, le risposte, le eziologie che l’uomo nel tempo si è dato.

I ragazzi della classe 2°A, divisi in gruppetti di lavoro, hanno voluto creare un video che ripercorresse le tappe fondamentali dell’uscita e si sono resi protagonisti dello stesso scrivendo e leggendo le didascalie delle immagini che hanno scelto di raccontare.

Buona visione!


I ragazzi delle classi 2°B e 2°C hanno voluto rendere partecipi delle loro scoperte anche le proprie famiglie di origine non italiana; sono state quindi usate lingue quali il rumeno, l’arabo, l’albanese, lo spagnolo, il polacco, il kosovaro in un progetto il più possibile inclusivo della conoscenza!

Buona lettura!


DOCUMENTI MAGNIFICA PATRIA.pdf

DUOMO E SANTI.pdf

LAZZARETTO DI SALO'.pdf

PESTE vs COVID.pdf

TIPOLOGIA DI PESTE - PORTE ACCESSO.pdf

TIPOLOGIA PESTE- PORTE - ALBANESE.pdf

TIPOLOGIA DI PESTE - PORTE - ARABO.pdf

DUOMO DI SALO'.pdf

DUOMO DI SALO' - SPAGNOLO Catedral de Salò.pdf

DUOMO DI SALO' - KOSOVARO Katedralia e Salos.pdf

LAZZARETTO DI SALO'.pdf

LAZZARETTO DI SALO' - ARABO.pdf

LAZZARETTO DI SALO' - RUMENO.pdf

MAGNIFICA PATRIA.pdf

MAGNIFICA PATRIA - ARABO.pdf

SAN ROCCO E SAN SEBASTIANO.pdf

SAN ROCCO E SAN SEBASTIANO - POLACCO.pdf


PROGETTO CLASSI TERZE: “Discovering Manerba”: preserviamo la cultura e la storia locale e condividiamola con le nuove generazioni ... in lingua inglese. 

Le classi 3°B, 3°C e 3°Q  hanno preso parte ad un progetto sfidante, finalizzato alla messa a punto di un sito web in lingua inglese per presentare alcuni dei siti turistici più caratteristici di  Manerba. 

In particolar modo la 3°B ha visitato ed approfondito le conoscenze relative alla celeberrima Rocca di Manerba, con la guida della dott.ssa Portulano, la 3°C ha invece indagato la Pieve Vecchia con il supporto del prof. Brogiolo ed infine la 3^Q ha studiato la Chiesa di S. Giorgio con l’aiuto della prof.ssa Podavini.  

Tale progettualità sviluppatasi nel corso del secondo quadrimestre non solo ha permesso ai ragazzi di conoscere in maniera più profonda parte del patrimonio culturale ed artistico del territorio locale, ma ha anche consentito loro di lavorare in gruppi finalizzati alla traduzione di brevi testi (storia, edificio, leggende, informazioni utili, posizione) relativi al luogo indagato, da inserire poi nel sito web. 

Infine, l’uso costante delle TIC (le immagini presenti nel sito web sono state scattate dai ragazzi) ha permesso una partecipazione attiva di tutti gli studenti, coinvolti in un compito di realtà che li ha visti protagonisti in tutte le fasi dell’attività, con un uso concreto e costante della lingua inglese. 

Ecco il link del nostro “website”...ENJOY IT! 

https://sites.google.com/comprensivovaltenesi.edu.it/discovering-manerba/home-page


Complimenti ai ragazzi e ai loro professori e si ringrazia A.S.A.R. e il Comune di Manerba d/G per l’input e il prezioso supporto.