DAI FRAMEWORK EUROPEI AL CURRICOLO DI COMPETENZA DIGITALE D.M. 66 Corso
Descrizione del corso
Esplorazione dei framework europei DigCompEdu e DigComp 2.2 per evidenziare le competenze digitali professionali e didattiche richieste ai docenti e individuare strategie adeguate alla definizione del curricolo digitale di istituto. Selezione di risorse digitali idonee alle diverse attività didattiche.
Destinatari
Docenti di scuola primaria e secondaria di I° grado
Durata
10 ore
Aree di competenze DigCompEdu
☒1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
☒2. Risorse digitali
☐3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
☐4. Valutazione dell'apprendimento
☐5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
☒6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Livello di partenza
☒Principiante (A1-A2)
☐Intermedio (B1-B2)
☐Esperto (C1-C2)
Modalità
Online tramite Classroom
Calendario
- mercoledì 09/03/2025 dalle 16.30 alle 19.00
- giovedì 15/05/2025 dalle 16.30 alle 19.00
- mercoledì 11/06/2025 dalle 16.30 alle 19.00
- venerdì 13/06/2025 dalle 16.30 alle 19.00
Programma
- 📌 LEZIONE 1 – Introduzione e quadro di riferimento
- Presentazione del corso e obiettivi formativi
- Il quadro di riferimento europeo DigComp 2.2
- Le competenze chiave del DigComp 2.2 e DigCompEdu per docenti
- Il profilo del docente digitale - 📌 LEZIONE 2 – Dalla teoria alla pratica
- Integrare il DigComp 2.2 nella progettazione didattica
- Strumenti digitali e piattaforme per lo sviluppo delle competenze digitali
- Attività didattiche per sviluppare le competenze del DigComp 2.2 - 📌 LEZIONE 3 - Didattica digitale e valutazione
- Didattica digitale per competenze
- Strumenti e criteri per valutare le competenze digitali degli alunni
- Esempi di buone pratiche di integrazione del DigComp 2.2 nella didattica - 📌 LEZIONE 4 - Progettazione e implementazione
- Laboratorio: progettare un’unità didattica integrando il DigComp 2.2
- Presentazione e discussione dei progetti didattici
- Sviluppo di un piano di azione per l’implementazione nella propria scuola
- Riflessione finale e risorse per l'aggiornamento professionale