L'Istituto

CONTESTO SOCIO-ECONOMICO, CULTURALE E FORMATIVO

L’Istituto Comprensivo “Valtenesi” nasce il primo settembre 2013 dalla fusione di due istituzioni storiche, il Circolo Didattico di Manerba e le scuole secondarie di I grado della Valtenesi, aventi come sede centrale l’Istituto 28 Maggio 1974, sempre a Manerba.

Con le sue dodici scuole distribuite in sette Comuni, l’I.C. Valtenesi è, per complessità ed ampiezza, il terzo in Lombardia. Nonostante ciò, dal punto di vista funzionale ed organizzativo l’unione di tante scuole non ha portato problematiche particolari. Al contrario, ha costituito una risorsa.

Ciò è stato possibile grazie soprattutto a chi ha retto le due istituzioni nel primo decennio, il dott. Piero Berini per il Circolo didattico e il prof. Gianpaolo Comini per le scuole secondarie.

Chi ha avuto il compito di raccogliere la loro eredità si è trovato tra le mani un prezioso scrigno ed un solco già tracciato.

Il contesto socioeconomico in cui si inserisce l’I. C. Valtenesi è quello tipico delle zone del Garda: la parte del leone spetta all’industria turistica, seguita da quella agricola e commerciale. La prima, soprattutto, si basa sui due prodotti tipici,  la vite e l’olivo, famosi in tutto il mondo.

Dal punto di vista culturale, i sette Comuni della Valtenesi mostrano vivacità,  annoverando, in ognuno di essi, la presenza di biblioteche, associazioni culturali, sportive, spettacoli (soprattutto durante il periodo estivo). La collaborazione dell’Istituto con le amministrazione comunali è sempre stata intensa e queste ultime non hanno mai fatto mancare le risorse per garantire alla scuola un’efficace azione didattica ed educativa.