Progetto Comunicazione Diversa

Finalità del progetto.

Approfondire le seguenti tematiche:

“Verso la conoscenza di se stessi e un utilizzo responsabile della tecnologia”:

per comunicare bene, serve allenare prima di tutto le capacità di ascolto e di immedesimazione nei panni dell'altro, per capire e conoscere, tornando infine nei propri panni, con consapevolezza. Durante il primo incontro si parlerà inoltre con i ragazzi dei moderni mezzi di comunicazione e di quelli da loro più utilizzati e si rifletterà sulle differenze tra comunicazione online e offline; 

I rischi del web e il fenomeno del cyberbullismo”: attraverso questo incontro, verranno presentate le numerose insidie e i rischi che internet e cellulari sempre più evoluti presentano. Inoltre, verrà data particolare attenzione ad un fenomeno che sta purtroppo prendendo piede attraverso i moderni mezzi di comunicazione: il cyberbullismo.  

Il bullismo, sia nella forma della violenza fisica che di quella verbale e psicologica, lascia nei ragazzi-vittime ferite profonde. Spesso i giovani sono refrattari a parlare dell'argomento: comunicare è la via per uscire dall'isolamento, ma anche per trovare modalità mature di rapporto con gli altri e per prevenire il replicarsi dello schema “bullo-vittima”.  

“Come gestire i rischi del web in modo positivo”: verranno affrontati aspetti critici e opportunità network e come accrescere il senso di responsabilità e la maturità dei ragazzi nei confronti legati alla diffusione della propria immagine attraverso il web, i moderni mezzi di comunicazione e i social della diffusione della loro immagine sul web. In base alle esigenze emerse, si potrà effettuare un ulteriore approfondimento sui rischi del web e il fenomeno del cyberbullismo (temi affrontati durante il secondo incontro). 

“Internet: opportunità e potenzialità”: l'ultimo incontro del ciclo verrà focalizzato sulle opportunità  che il web offre ai giovani per la costruzione del loro futuro e su come migliorare l'utilizzo di Internet ai fini della carriera scolastica (in preparazione alla scelta dell'Istituto superiore da frequentare).  

Progetto Comunicazione Diversa